Crea sito

Veloce Fotoritocco

Oggi parliamo di Post Produzione (PP) tanto per far vedere quanto possa migliorare una foto con pochi passaggi, senza bisogno di sofisticati strumenti o professionisti del fotoritocco (prego i guru come Ettone, Cyberluke e altri di non proseguire nella lettura dell’ articolo), lascio la parola alla mia socia per questa veloce carrellata.

L’altro giorno, con lo scopo di trovare una nuova immagine con la quale aggiornare il mio profilo Facebook, ho rispolverato dall’archivio questa foto scattata dal mio Socio (io, ndr)
1

All’epoca, non avevamo selezionato la foto in quanto poco significativa per il fine ultimo del nostro lavoro, come potete, contorno e sfondo non sono particolarmente entusiasmanti.
Quello che mi piace però, è l’espressione cogitabonda del viso.
Premettendo che la post-produzione mi appassiona da sempre e che provo a tirare fuori tutto il possibile anche dalla foto meno riuscita, ho svolto un lavoro di questo tipo.

Utilizzando un semplicissimo programma di fotoritocco come Raccolta Foto di Windows Live, ho dapprima croppato l’immagine, tagliandola quadrata
2

Da amante del bianco e nero, ho poi convertito l’immagine in bianco e nero applicando un filtro giallo per illuminare maggiormente l’incarnato
3

Ho proseguito aumentando il contrasto per enfatizzare gli occhi ed ammorbidire le ombreggiature in modo da rendere il viso più “pieno”
4

Ho infine eliminato le sbavature del make-up ed il filo della cucitura della manica che mi disturbavano assai
5

ed ecco il risultato finale:

6

N.d.r. La base da cui si partiva era già notevole in quanto la mia Socia aveva fatto un ottimo make – up, il che è fondamentale per evitare una pesante PP sulla pelle.

 

One thought on “Veloce Fotoritocco

  1. Pingback: Veloce Fotoritocco

Comments are closed.