Crea sito

Professionisti Vs Fotoamatori

986Oggi un titolo che attira flame, quasi come Nikon Vs Canon. La disfida Professionisti contro Fotoamatori ( o come dice un grande professionista fotocazzoamatori) risulta una delle diatribe classiche nel mondo della fotografia. Vediamo quindi di stilare una TOP5 con le differenze tra queste due figure.

[highlight1]- I Professioni escono sapendo cosa fotografare.[/highlight1]
Una delle differenze fondamentali è la mission ovvero, quando un Prof esce non è alla ricerca dell’ ispirazione come il fotoamatore nelle uscite con il circolo, ma è diretto a fare una foto ben specifica.

[highlight1]- I Professionisti sono obbligati a portare a casa una foto.[/highlight1]
Riallacciandosi alla questione di prima, i professionisti devono tornare a casa con una foto accettabile. Non possono tornare a casa a mani vuote, i fotoamatori si.

[highlight1]- I Professionisti non hanno sempre la migliore attrezzatura ma sicuramente quella più adatta[/highlight1]
Sfatiamo il mito che ci vogliano attrezzature top per essere professionisti, il professionista molte volte ha un attrezzatura di livello inferiore a quella dell’ amatore per mille motivi. Perché è più affidabile, perché i costi non riesce ad ammortizzarli, la cosa fondamentale è che però il professionista ha con sè l’ attrezzatura più adatta per quella particolare situazione.

[highlight1]- I Professionisti devono fare foto vendibili non foto artistiche.[/highlight1]
Sopratutto per certi tipi di fotografia le foto devono essere vendibili, cioè ben esposte, messe a fuoco, non mosse e con le didascalie. Il fotoamatore non ha questi obblighi; se il professionista ha una bellissima foto di sport ma non conosce il nome dell’ atleta non ha nulla in mano, il fotoamatore ha uno scatto da mostrare.

[highlight1]- I Professionisti non possono scegliere cosa fotografare.[/highlight1]
Molte volte i Professionisti sono costretti a fare fotografie che non gradiscono, però devono farle bene lo stesso. I fotoamatori non sono costretti, fotografano solo quello che piace loro.

E voi che ne pensate?

 

 

 

 

3 thoughts on “Professionisti Vs Fotoamatori

  1. Ne hai dimenticata una…. i professionisti (seri) pagano le tasse, gli altri sono abusivi o peggio evasori fiscali…

Comments are closed.