Crea sito

Non Come ma Perchè

solitudine

Potrebbe sembrare una frase senza senso quella del titolo, ma Non Come ma Perchè dovrebbe essere il mantra di ogni fotografo che vuole ambire a migliorarsi.

Nonostante tutti i forum o le pagine dedicate alla fotografia siano pieni di dati tecnici, exif e ogni altra indicazione su corpi macchine e ottiche non c’è la stessa attenzione al perché la foto viene scattata.

Provate voi stessi. Guardate la vostra foto migliore, quella che ha ottenuto più like sulla vostra bacheca di facebook e scrivete il perché l’ avete scattata. Si ho detto scrivete e non pensatelo perché la parola scritta vi costringe a ragionare e non avete vie di fuga.

Se riuscite a scrivere tre righe potete iniziare a miglioravi, se ne scrivete meno dovete iniziare a riflettere seriamente. Riflettete prima di premere i pulsante scatto, prima di uscire con la macchina fotografica. Mettete per iscritto il  perché volete scattare una certa foto, quando l’ avete fatto uscite e scattate. Le vostre foto miglioreranno sensibilmente in barba a tutti i dati di scatto, ottiche luminose e macchine fotografiche nuovissime.