Crea sito

Ma mi serve una reflex?

Il titolo di questo post prende spunto dalla vignetta che ho trovato su internet e che vedete qui.

292970_466711873350044_864633187_nIl contesto in cui era pubblicata voleva stigmatizzare la notevole quantità di persone che con l’ avvento del digitale e della rete si sono autoproclamate Fotografi o per fare i fighi Photograpers (sic!).

Di questa cosa ne hanno già parlato persone molto più competenti di me, vedi Benedusi con il suo personalissimo fotometro oppure Marcarini con il suo aggettivo fotocazzoamatori.

La mia riflessione vuole essere un altra, con il proliferare degli smartphone sempre più evoluti e con una qualità tale da soddisfare sicuramente le esigenze della pubblicazione web che senso ha il parlare ancora di reflex, compatta, telefonini?

Oramai, a parte una certa parte di fotografia specialistica per la quale la reflex performante con tanto di ottiche è indispensabile, il lavoro del fotografo può essere fatto con altro. Vedi anche il progredire delle mirroless eredi delle vecchie fotocamere a telemetro.

Quello che serve sempre e che, si vede sempre meno, è il talento e per quello non ci sono scorciatoie che tengano. Quello non si può comprare.