Crea sito

Ma a voi piace?

Oggi parliamo di gusti e di fotografia.

La copertina di Max Settembre 2012

Lo spunto l’ho avuto guardando il nuove servizio fotografico di Elisabetta Canalis per Max, di cui potete trovare anticipazione qui. Lei in versione dominatrix con bustino in latex, guanti frustino eccetera, tutto l’ armamentario della perfetta dominatrice secondo gli standard del SM. (a questo punto i veri puristi del BDSM insorgeranno per chè viene sempre fatta questa immagine stereotipata ecc ecc ma non è questa la sede per parlarne).

Siamo qui per parlare della foto ed in particolare della post produzione. Colori iper saturi ombre nette, flash sparati direttamente con effetti esagerati. In pratica tutto il contrario di quello che normalmente si consiglia per i ritratti. Ma basta avere Elisabetta Canalis come modella, la copertina di un famoso magazine per produrre questo tipo di immagini, oppure diciamo che è bella a prescindere senza porci dei problemi.

Settimio Benedusi per Sport Week

Oppure guardiamo questa immagine realizzata da Benedusi per un altra rivista e iniziamo a fare dei confronti.

Stessa modella, copertina di magazine, cambia il fotografo ed il mood.
Qui siamo nel classico ritratto con flash laterale, schermo riflettente. post produzione che cerca di essere il meno invasiva possibile.

 A me la prima copertina non ha convinto…

 

2 thoughts on “Ma a voi piace?

  1. Sono entrambe fotografie molto scontate anche se realizzate tecnicamente in maniera corretta.
    Fanno solo riferimento a due diversi clichè della donna, a due diversi modi banali di interpretare il femminile

Comments are closed.