Crea sito

Guadagnare con le foto

Titolo leggermente fuorviante per accontentare gugle e suoi bot, guadagnare con la fotografia potrebbe essere un ossimoro. Cerchiamo quindi di capire quali possono essere generi di fotografia nei quali ci può essere un margine di guadagno.

[business_service icon=”leaf” title=”PREMESSA:”]

LA FOTOGRAFIA é UN LAVORO. SIATE PROFESSIONALI E PRETENDETE UNA GIUSTA RICOMPENSA.
[/business_service]

1) Foto di Matrimonio
Questo è un genere che non conosce crisi. anche se negli ultimi tempi con l’ avvento del digitale i professionisti del genere devono combattere con avanzata dei fotocazzoamatori che forniscono lavori. L’ unica cosa che vi può salvare è la qualità. Alla fine i lavori fatti beni, un portfolio curato e la serietà saranno gli elementi che potranno farvi acquisire i clienti e i lavori.

il fotografo che incassa i frutti del suo lavoro2) Foto di Bambini
Specializzarsi nelle foto dei bambini è una nicchia interessante. Nonostante tutti i genitori abbiano una macchina fotografica non vuol dire che siano capaci a fare foto. Telefonini usati a sproposito, compattine con flash sparati a caso e altre brutalità se ne vedono ad ogni occasione. Quindi, se vi specializzate in foto di bambini cercando in  primo luogo di capire il loro punto di vista ed avete un minimo di tecnica, i genitori saranno ben felici di avere una foto del figlio ben esposta, con le giuste tonalità. In questo campo le fotografe sono avvantaggiate per la loro naturale empatia con i pargoli.

3) Foto di Food

Questo è un genere che a livello tecnico è forse la summa delle complessità, secondo solo alla foto di gioielli. Se siete portati per lo still-life e vi specializzate nel food avete praterie di fronte a voi. Guardate un qualsiasi menù di bar o ristorante illustrate e vi renderete conto della qualità penosa dei lavori che circolano. Per farvi un altro esempio su di un famoso sito di stock l’ immagine di una tazzina di caffè fumante è stata venduta 1000 volte in un anno!! Tre volte al giorno.

4) Foto di Animali
Per fotografare gli animali occorre in primo luogo conoscerli bene, capire i lati belli e valorizzarli. Nascondere gli eventuali difetti, e avere confidenza con questi. Quindi,  se siete schizzinosi, questo genere non è per voi. Concorsi di bellezza per animali, competizioni, animali da compagnia saranno le occasioni in cui restituire ai proprietari delle belle stampe delle loro bestiole.

Io non fotografo matrimoni, bambini, animali e di solito il cibo lo mangio. Quindi non ho conflitti di interesse, cosa aspettate allora?