Crea sito

Genesi di un supereroe – tecnica

Non fatevi trarre in inganno dal titolo, parliamo anche oggi di tecnica fotografica. In altro angolo del web è attualmente in fase di svolgimento il concorso scrittorio Dueminutiamezzanotte a tema supereroistico. Anche io farò una piccola parte dell’ universo creato da Alessandro Girola ma, visto che ci sono delle persone molto più qualificate di me nella scrittura, ho pensato di fornire qualche immagine a tema.

Vediamo allora il percorso che ha portato alla realizzazione dell’ immagine. Analizzate le caratteristiche del personaggio, in collaborazione con la mia Socia, abbiamo iniziato a preparare la scaletta.

In primo luogo si è studiato il look; grazie alle potenzialità della Rete siamo riusciti a trovare una ditta che in pochi giorni ci ha consegnato una tuta che riproducesse l’ abbigliamento del cattivone.

Secondo passo è stato quello di cercare un ambiente adatto. Si è scelto un sottopassaggio ferroviario in disuso, il bilanciamento di luci ed ombre ha garantito un notevole effetto scenico senza dover ricorrere all’ uso di torce flash.

La posa è stata studiata cercando di attingere alle tavole dei fumetti onde creare un legame visivo e valorizzare il fisico della Socia.
Il giorno dello shooting, nonostante il maltempo che imperversava sulla zona, abbiamo iniziato con il provare alcune combinazioni di luce natura+ flash ma i risultati non erano soddisfacenti. Poi siamo riusciti ad avere il giusto mix di luce naturale e flash.
In post-produzione una semplice desaturazione ed un aggiustamento ai livelli e contrasto ci ha permesso di ottenere l’ immagine finale che rispecchia fedelmente il personaggio.

Sicuramente un anima buona e competente in foto-ritocco ci potrà aggiungere il lettering, una saetta che esce dal bastone per completare l’ immagine.
Con questo post voglio ricordare ancora una volta come la pianificazione di uno scatto sia fondamentale per ottenere il risultato voluto, più lo scatto è complesso e maggiore deve essere essere la preparazione.
Nessuno esce con la macchina fotografica e scatta la foto capolavoro.

Ringrazio ancora la mia socia perchè senza di lei non potreste vedere questi scatti.

Magari vi potrebbe interessare questo:

One thought on “Genesi di un supereroe – tecnica

Comments are closed.