Crea sito

Fotografia e Fumetti – Peter Parker

Secondo appuntamento con la rubrica fumetti e fotografi.
Oggi diamo spazio ad un altro famosissimo personaggio dei fumetti che di mestiere fa il fotografo, ovvero Peter Parker alis Uomo Ragno o Spiderman.

uomoragnoTutti conoscono l’ Uomo Ragno e la sua storia, anche se la Marvel ha sviluppato una miriade di cloni, universi paralleli e alter ego per cui se non si è esperti è difficile riuscire a districarsi. Comunque a noi poco importa, l’ importante è la figura di Peter Parker  che sfrutterà economicamente i suoi poteri solo come fotografo, diventando reporter “ufficiale” delle gesta dell’Uomo Ragno per il quotidiano Daily Bugle dell’arcigno e burbero J. Jonah Jameson, che cerca sempre in tutti i modi di sottopagare le foto – esclusive – di Peter.
Anche nella trasposizione cinematografica il personaggio mantiene la sua professione e, in un era digitale continua a scattare con la reflex a pellicola con un piccolo obbiettivo (ad occhio un 135mm) rigorosamente con la marca cancellata.
Le stampe che appaiano durante gli scontri tra il direttore e il povero Peter sono assolutamente irreali e non proporzionali alla macchina con cui sono stati scattati.

Nei fumetti sembra avere una fotocamera che ricorda una Leica o un altra fotocamera a telemetro.
Peter è sempre combattuto tra la necessità di non rivelare la sua identità e il suo dovere di cronista e quindi non può avere le foto degli eventi più sconvolgenti in quanto è impegnato nel suo dovere di super Eroe. In uno dei film cerca di rimediare con degli autoscatti per fornire al Direttore un esclusiva dell’ immagine dell’ Uomo Ragno, ma non riesce nel suo intento.