Crea sito

Fotografi Indie

In questi tempi sulla rete si fa’ un gran parlare di artisti indie e io mi sono chiesto : esistono fotografi indie?

solitudine

chi potrebbe commissionare una foto così?

Secondo la descrizione di wikipedia l’ artista indie è quello indipendente, libero dai condizionamenti. Definizione che ben si adatta alle band che non hanno un etichetta discografica di riferimento o agli scrittori che non hanno una casa editrice alle spalle (i pericolosissimi autopubblicati).

[hero_unit]
Ma quando un fotografo è veramente libero?
[/hero_unit]

Un fotografo è libero nel momento in cui preme il pulsante di scatto, ogni volta che fotografa decide lui quale può essere il messaggio che vuole trasmettere.
Se invece vogliamo essere formali e, dire che essere indie vuol dire poter svolgere i progetti che vogliamo noi senza i condizionamenti del mercato il discorso diventa diverso.

Oggi lavorare senza la rete di protezione che può essere quella di un Agenzia o di un magazine che commissiona un servizio con determinate caratteristiche è molto difficile, oppure riservato a chi non deve pagare le bollette con il proprio lavoro.
Andare a proporre un proprio lavoro, realizzato senza committenti e senza indicazioni al giorno d’ oggi è alquanto difficile anche per dei mostri sacri dello scatto.

Un compromesso è possibile. Si lavora per chi commissiona il servizio seguendo le indicazioni che vengono fornite (dopotutto il cliente ha sempre ragione) e poi si ritaglia il tempo per poter realizzare i propri progetti personali senza vincoli che non siano quelli della propria mente.

E voi cosa fate?