Crea sito

Facciamo le pulizie

Un veloce articolo sulla pulizia di macchine ed obbiettivi, sopratutto obbiettivi.

Saltiamo a piè pari il problema del sensore, a cui possiamo dedicare più articoli e concentriamoci sulle lenti, sopratutto quelle frontali.
Premessa, un filtro neutro davanti alla lente io lo tengo, alla faccia di quelli che parlano di riduzione della qualità, ulteriore superficie vetro/aria ecc ecc, tutta gente che non ha mai fotografato con il brutto tempo e quando si alza il vento mette la macchina in borsa.  Se devi fotografare in condizioni meteo avverse un filtro ti ripara la lente principale e se si rovina lo cambi con poca spesa, prova a vedere cosa ti costa cambiare la lente frontale di un 70/200.
In tutti gli anni che fotografo ho visto miriade di soluzioni diverse, dalle più esoteriche a gente che puliva ottiche Leica con l’ angolo della camicia.
Cercando di fare tesoro dell’ esperienza e dei suggerimenti di chi ne sa’ più di me, per il 90% delle operazioni di pulizia utilizzo un panno in microfibra Scotch-Brite Top Quality della 3M che trovate nei grandi magazzini reparto pulizia, per capire se è quello corretto controllate il codice a barre deve essere  3 134375 360029.
Per togliere la polvere una spruzzata con la pompetta e poi passaggio con il panno ASCIUTTO, il panno tenetelo chiuso in un sacchetto di plastica tipo quelli dei surgelati per evitare che si sporchi.
Poi se dovete lavarlo…facciamo un post a parte.

Questo per eliminare la polvere

One thought on “Facciamo le pulizie

Comments are closed.