Crea sito

Carta Vs Rete

MilleParolePrendiamo spunto dalla foto che vedete qui a fianco.
Nelle uscite di questi mesi,  cinque editori di otto riviste (cartacee) di fotografia, tra le più importanti e note, hanno fatto fronte comune contro i copioni del Web.

Un annuncio coordinato, pubblicato da tutte in seconda di copertina, quello che vedete qui a fianco, si ripeterà per qualche numero, identico e martellante.

Il lungo payoff  (“La stampa specializzata informa, forma e approfondisce la Fotografia su solide basi”) sembra rivendicare (anche con quella maiuscola…) la maggior serietà delle riviste redazionalmente confezionate rispetto (si suppone) alla superficialità della blogosfera.

Facendo qualche ricerca, si può arrivare all’ editoriale di una delle riviste (reflex) dove si rimprovera all’ informazione web di essere null’ altro che un copia/incolla di altri concetti per “guadagnare qualche eurocent di pubblicità” . Ed altra amenità sulla superiorità della carta rispetto al PC, poco ci mancasse che citassero il famoso odore della carta che è uno degli argomenti cardine di chi schifa gli ebook e poi eravamo completi.

Ora, premesso che compro riviste di fotografia cartacea almeno dal 1988, posso affermare che il loro livello non è mai stato basso come negli ultimi anni. Ridotte ormai ad un campionario di nuove fotocamere ed obbiettivi, prove non molto diverse dai comunicati ufficiali, non hanno più spazio per articoli di approfondimento. Pagine riempite con fotografie dei lettori ai quali vengono chieste gratis  riempendo pagine di rivista in cambio di visibilità.
Capisco che bisogna vendere ma provate a cercare una rivista che faccia dei test veri di fotocamere ed obbietti sul campo, oppure il test di un flash che non sia il solito cobra, non la trovate. Troverete la foto delle matite colorate fatta in studio o del mega crop del panoramaper dimostrare quanti Mpx ci sono nel nuovo sensore.

Quindi, visto che anche questo spazio è stato tirato in ballo, confrontiamo i contenuti e sarò ben contento di spendere 5 e più euro per della carta patinata se questa è riempita di contenuti seri. Altrimenti continuo a produrmeli e cercarmeli da me i contenuti.