Crea sito

Belle o Fotogeniche ?

Una delle affermazioni che ascolto più spesso da parte delle persone che vengono fotografate è:

“non sono fotogenica, vengo sempre male nelle foto!”

Ora, questa frase contiene diversi errori, in quanto occorre distinguere tra persone “belle” o “fotogeniche” anche alla luce di altre considerazioni che voglio sottoporvi.

  1. Se una persona si vede brutta nella foto, è la foto che è da buttare.
  2. Le persone che sono belle non necessariamente sono fotogeniche.
  3. Le persone fotogeniche non necessariamente sono belle.
  4. Se la foto non piace è il fotografo che ha sbagliato

Vediamo di sviscerare meglio i punti sopra, se siete fotografi e mostrando la foto alla persona ritratta questa non si piace, vuol dire che avete sbagliato. La posa, la location, la post.
La colpa è vostra, non ci sono mezze misure.

Lei è fotogenica.

Esistono delle persone bellissime dal vivo che in foto sono “mosce”, senza personalità detto in parole povere non “bucano lo schermo”. In questo caso è il fotografo che deve intervenire per fare in modo di tirare fuori tutto quello che si vede dal vivo e non risalta nelle foto.

Di contro esistono le persone “fotogeniche”, queste sono il sogno di ogni fotografo. Sono quelle che vengono bene anche alla mattina appena alzate dal letto, fotografate con la web cam sporca di unto, è un dono di natura. Riescono ad essere sempre a loro agio davanti all’ obbiettivo, hanno il potere di “uscire” dal video o dalla stampa. Non ci si può fare niente, o lo si ha o non lo si ha.
Io ne ho trovate solo 2 nella mia carriera.

I bravi fotografi sono quelli che riescono a fare delle foto in cui i soggetti si piacciono e questo non vuole dire solamente un uso massiccio di post produzione ma, si tratta di capire quale sia la giusta chiave di lettura per poter rappresentare il soggetto.

E voi vi piacete nelle foto?