Crea sito

Agonalia – La Lancia di Marte di Alessandro Girola

agonalia-cover-2Agonalia (La Lancia di Marte, libro uno)
di Alessandro Girola
Formato Amazon – 50 pagine circa in A5 (10.900 parole)
Copertina di Alessandro Girola
Editing di Miss Marvel
Download libero, donazione libera

Sinossi (da alessandrogirola.me)

Anno 2017.
Il mondo intero è soggetto al dominio di Tiamat, la regina-rettile misteriosamente evocata da un team di scienziati mediorientali, e tornata sulla Terra attraverso la Mescolanza.
Dopo aver piegato le principali superpotenze con le sue armate di draghi, Tiamat ha pacificato il mondo, ergendosi a custode di un equilibrio duraturo, benché armato.
Non ci sono più guerre, né conflitti causati da motivi religiosi o politici. L’economia è gestita dalla Lega Accade, mentre i paesi sconfitti in guerra subiscono le conseguenze dell’aver sfidato la Dea rinata.
Ma non tutti sono disposti ad accettare la situazione a capo chino.
C’è chi, come per esempio i membri del Progetto Marzo, ha elaborato un piano a prova di divinità.

Commento
Agonalia è il primo volume di una nuova serie, La Lancia di Marte, che l’ autore ha previsto diviso in tre volumi. Per ora sono usciti il primo (questo) e il numero due che recensirò in seguito.
Premessa, conosco Alessandro da tempo, perciò se pensiate che questo possa inficiare il mio giudizio potete saltare la lettura e andare a fare dell’ altro, detto questo iniziamo con un dato di fatto, il racconto è scritto bene.
La scrittura di Alessandro è molto migliorata nel tempo, si è affinata sopratutto per le descrizioni dei personaggi che risultano ben caratterizzati. Sin dalle prime righe si prova  empatia e si riesce ad essere fisicamente a fianco a loro. L’ idea è buona, interessante e mescola i generi con sapienza.
La cosa che mi sembra non azzeccata è la lunghezza, la formula del racconto comprime la storia che a parer mio avrebbe bisogno di più ampiezza di respiro per essere sviluppata completamente. La lettura e lo svolgimento della storia aprono degli scenari che non hanno lo spazio per essere sviluppati e che quindi rimangono in sospeso, anche se il secondo volume da’ parziali risposte a questi quesiti.
Anche se il volume può essere scaricato gratuitamente in formato ePub e Mobi,  è gradito un cenno di riscontro all’ autore, una donazione libera su PayPal, un feedbak, un articolo di segnalazione.

Il volume lo trovate su Amazon Store al link qui sotto:

One thought on “Agonalia – La Lancia di Marte di Alessandro Girola

Comments are closed.